MOSTRA MERCATO PIANTE GRASSE

FINO AL 28 FEBBRAIO

SCONTO DEL -20% SULLE COMPOSIZIONI

Alla Valle dei Fiori vi aspetta una fantastica mostra mercato di PIANTE GRASSE con oltre 800mq di esposizione e promozioni dedicate.
Potrete trovare un grande assortimento di varietà sia singole a partire dal vaso 3,5cm che splendide composizioni artistiche realizzare in vasi di ceramica, cotto, rame e plastica.

NOVITA': i terrari con le piante grasse. Piccoli ecosistemi indipendenti perfetti per arredare casa o da regalare a una persona speciale. 

Non mancate, vi aspettiamo numerosi!

CLUB GRASSE VALLE DEI FIORI - CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!
Resterai sempre aggiornato su tutte le novità e gli eventi in essere. 

Vuoi scoprire di più sulla nostra storica mostra di piante grasse?
CLICCA QUA SOTTO

Mentre è vero che la parola “deserto” generalmente è sinonimo di mancanza di vita o desolazione, per i mesi di agosto e settembre, il Garden Valle dei Fiori di Mantova presenta una sorprendente Mostra di Piante
Grasse, iconiche ed uniche forme botaniche di vita nel deserto: un’occasione singolare per scoprire che la vita è in grado di assumere forme di bellezza e funzionalità sorprendenti e di regalarci esperienze uniche anche nella solitaria desolazione di un deserto, sia esso in Arizona o in Tibet o nelle terre australi.

Ma perché comprare le piante grasse? Oltre che per il fascino suggestivo, richiedono pochissime cure e riescono a sopportare lunghi periodi di siccità (anche un mese), anche grazie all’impiego di terricci specifici dei quali facciamo uso. È sufficiente procedere a moderate bagnature quando il terreno è completamente asciutto.

La mostra di piante grasse è alla sua ventottesima edizione (ripresa dopo il COVID-19) e in occasione di questo appuntamento troverete novità e piante divertenti e particolari. 

Innanzitutto, è stata data molta attenzione all’assortimento che si presenta molto vasto ed include una grande varietà di specie succulente e cactacee. A questo si aggiunge la molteplicità di forme e dimensioni: dai cactus torreggianti irti di aculei, alle specie minuscole cariche di fiori rosa, rossi e bianchi. Presenti anche composizioni artistiche in vasi di cotto, ceramica, rame e plastica che lasciano a bocca aperta grazie all’aspetto esotico di molte piante grasse che possono essere collocate tra rocce, cocci di cotto e sculture di rami secchi. Insomma, un vero festival che magari sconfigge un po’ quel senso di smarrimento ed angoscia legato alle terre brulle ed arse per aprire a un’oasi di fantasie che lasciano correre l’immaginazione. 

Inoltre, novità degli ultimi anni sono i terrari con piante grasse: splendidi ecosistemi in miniatura disponibili in vetri e damigiane di differenti dimensioni e dalle forme originali che possono anche essere dotati di luci a led integrate nel tappo. Non mancano poi all’appello esemplari ad alto impatto estetico come grusoni ed euphorbie, perfetti per arredare i vostri spazi con eleganza.

Le attività del Garden Valle dei Fiori per la diffusione della cultura del verde in tutte le sue forme non sono cosa nuova: da più di 20 anni Ugo Orlandelli e collaboratori si dedicano con tenacia alla loro attività di floricultori ed il bellissimo garden è conosciuto in tutta Europa oltre che in Italia. L’instancabile Orlandelli, che coltiva questa passione da anni, ha organizzato in passato corsi di aggiornamento per il verde con varie associazioni di categoria e si è profuso in iniziative che hanno coinvolto sia la città di Mantova che altre città italiane. L’elenco delle iniziative è lungo e richiederebbe alcune pagine. Resta in ogni modo costante il piacere di condividere con gli appassionati la vitalità estetica ed ecologica del verde in tutte le sue numerosissime forme ed applicazioni.

E’ certo, questa mostra delle Piante Grasse farà felici moltissime persone e ci auguriamo che sia un ulteriore contributo alla crescita culturale e alla conoscenza del valore vitale che piante e fiori rappresentano per il nostro benessere sia fisico sia spirituale. 

L’uomo, nella sua lunga storia e nelle diverse aree geografiche, ha passato certamente più tempo a contatto con le piante ed il verde che con l’asfalto e gli abbacinanti schermi di computers e televisori: il fatto che un mazzo di rose rosse o di candidi gigli rimanga un regalo senza pari per fascino e classe è indiscusso e non sorprende nessuno. Un vecchio saggio di molto tempo fa ha scritto: “Se ti trovassi ad avere come unico possesso due monete, ricordati di spenderne una per acquistare una pagnotta e l’altra investila in una pianta”

Dietro quelle forme strane, quegli aculei tenaci e quei fiori che sembrano soffiati e vivono la fugace luce di un solo giorno, c’è il fascino dell’universo nelle sue forme mutevoli: anche le piante grasse hanno qualche cosa da insegnarci ed un dono per chi sa osservare.

Vi aspettiamo al garden e sul nostro sito www.valledeifiori.it dove sono presenti anche video e contenuti dedicati. Inoltre, se lo desiderate, potete iscrivervi col modulo allegalo al nostro club delle piante grasse, un club gratuito che permette ai membri di ricevere offerte dedicate e contenuti esclusivi inerenti a queste meravigliose piante, nonché rimanere informati su tutte le iniziative. 

Foto della mostra

Back to Top